Ufficio Demografico (Anagrafe, Stato Civile, Leva, Elettorale, Commercio e Pubblici Esercizi)

Si occupa dei servizi di stato civile, anagrafe, elettorali, di polizia mortuaria e dei procedimenti che riguardano il commercio e i pubblici esercizi

Competenze

Ufficio Anagrafe, stato civile, elettorale, leva e servizio statistico:

  • registrazione delle posizioni relative alle persone che hanno fissato nel comune la residenza con relativa tenuta dei registri e degli archivi informatici della popolazione;
  • gestione dell'AIRE (Anagrafe dei cittadini italiani residenti all'estero);
  • rilascio Carta d'Identità;
  • rilascio certificazioni, attestazioni, autenticazioni e permessi;
  • gestione cittadini stranieri appartenenti all’U.E. e rilascio delle relative Attestazioni di regolarità del soggiorno;
  • tenuta dei registri di Stato Civile (nascite, matrimoni, morti, cittadinanze) con relativa certificazione;
  • gestione Pubblicazioni di matrimonio;
  • adempimenti topografici, con particolare riferimento al piano toponomastico e allo stradario;
  • adempimenti statistici relativi al movimento demografico;
  • gestione della Leva Militare e dei Ruoli Matricolari;
  • gestione delle Liste Elettorali generali e sezionali e revisione semestrale e dinamica delle stesse;
  • rilascio Tessera Elettorale;
  • tenuta e revisione degli albi dei Presidenti e degli Scrutatori di seggio elettorale;
  • tenuta e revisione degli albi dei Giudici Popolari di Corte d'assise e di Corte d'assise d'appello;
  • preparazione ed avvio Censimenti disposti dalla legge;
  • rilascio Autorizzazioni per la circolazione e la sosta di veicoli adibiti a servizio delle persone Invalide.

Servizio necroscopico e cimiteriale:

  • autorizzazioni al Seppellimento delle salme (inumazione, tumulazione);
  • autorizzazioni al trasporto fuori comune;
  • autorizzazioni alla Cremazione (eventuale successivo affidamento ceneri o autorizzazione alla dispersione);
  • esumazioni ed estumulazioni ordinarie e straordinarie.

Anagrafe canina provinciale:
iscrizione, aggiornamento e cancellazione all’anagrafe canina provinciale dei dati relativi ai cani presenti sul territorio comunale in possesso di microchip.

Attività Economiche:
gestione delle pratiche inerenti il commercio fisso ed ambulante nonché gli esercizi pubblici.

Struttura

Tipo di organizzazione

Ufficio

Servizi offerti

Anagrafe e stato civile

Richiesta pubblicazione matrimonio

Il servizio permette a chi desidera sposarsi di richiedere la pubblicazione di matrimonio.

Ulteriori dettagli
Autorizzazioni

Richiesta sepoltura di un defunto

Il servizio permette di richiedere al Comune il permesso per seppellire un defunto.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Servizi anagrafici per cittadini europei - Certificato di nascita

Il certificato di nascita è il documento che attesta la nascita di una persona e ne specifica nome, cognome, data e luogo di nascita, nr. dell’atto di nascita.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Servizi anagrafici per cittadini europei - Iscrizione nelle liste elettorali

L’iscrizione nelle liste elettorali del comune italiano dove si risiede consente di esercitare il diritto di voto.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Servizi anagrafici per cittadini europei - Trasferimento della residenza in Italia

Richiesta di trasferimento della propria residenza presso un comune italiano e registrazione all'Anagrafe nazionale.

Ulteriori dettagli
Autorizzazioni

Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)

Nel portale SUAP è possibile consultare l'elenco dei procedimenti di competenza del SUAP e compilare, firmare e inviare una pratica per l'avvio di un'attività.

Ulteriori dettagli

Sede

Ufficio a piano terra della sede municipale a Castello Roccabruna

Piazza Castello, 1 - 38040 Fornace (TN)

Orari al pubblico:

Per questioni di necessità i cittadini possono contattare l'ufficio, telefonicamente o mediante posta elettronica, per richiedere eventuale appuntamento con il personale interessato anche al di fuori degli orari di apertura al pubblico.

Mar
09:00 - 12:00, 14:45 - 16:45
Gio
10:00 - 12:30
Ven
10:00 - 12:30
Valido dal 01/01/2024

Ulteriori dettagli

Contatti

Telefono:
(+39) 0461 849023

E-mail:
demografico@comune.fornace.tn.it

Per questioni di necessità i cittadini possono contattare l'ufficio, telefonicamente o mediante posta elettronica, per richiedere eventuale appuntamento con il personale interessato anche al di fuori degli orari di apertura al pubblico.

Mar
09:00 - 12:00, 14:45 - 16:45
Gio
10:00 - 12:30
Ven
10:00 - 12:30
Valido dal 01/01/2024

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito