Ufficio Demografico (Anagrafe, Stato Civile, Leva, Elettorale, Commercio e Pubblici Esercizi)

Si occupa dei servizi di stato civile, anagrafe, elettorali, di polizia mortuaria e dei procedimenti che riguardano il commercio e i pubblici esercizi

Competenze

Ufficio Anagrafe, stato civile, elettorale, leva e servizio statistico:

  • registrazione delle posizioni relative alle persone che hanno fissato nel comune la residenza con relativa tenuta dei registri e degli archivi informatici della popolazione;
  • gestione dell'AIRE (Anagrafe dei cittadini italiani residenti all'estero);
  • rilascio Carta d'Identità;
  • rilascio certificazioni, attestazioni, autenticazioni e permessi;
  • gestione cittadini stranieri appartenenti all’U.E. e rilascio delle relative Attestazioni di regolarità del soggiorno;
  • tenuta dei registri di Stato Civile (nascite, matrimoni, morti, cittadinanze) con relativa certificazione;
  • gestione Pubblicazioni di matrimonio;
  • adempimenti topografici, con particolare riferimento al piano toponomastico e allo stradario;
  • adempimenti statistici relativi al movimento demografico;
  • gestione della Leva Militare e dei Ruoli Matricolari;
  • gestione delle Liste Elettorali generali e sezionali e revisione semestrale e dinamica delle stesse;
  • rilascio Tessera Elettorale;
  • tenuta e revisione degli albi dei Presidenti e degli Scrutatori di seggio elettorale;
  • tenuta e revisione degli albi dei Giudici Popolari di Corte d'assise e di Corte d'assise d'appello;
  • preparazione ed avvio Censimenti disposti dalla legge;
  • rilascio Autorizzazioni per la circolazione e la sosta di veicoli adibiti a servizio delle persone Invalide.

Servizio necroscopico e cimiteriale:

  • autorizzazioni al Seppellimento delle salme (inumazione, tumulazione);
  • autorizzazioni al trasporto fuori comune;
  • autorizzazioni alla Cremazione (eventuale successivo affidamento ceneri o autorizzazione alla dispersione);
  • esumazioni ed estumulazioni ordinarie e straordinarie.

Anagrafe canina provinciale:
iscrizione, aggiornamento e cancellazione all’anagrafe canina provinciale dei dati relativi ai cani presenti sul territorio comunale in possesso di microchip.

Attività Economiche:
gestione delle pratiche inerenti il commercio fisso ed ambulante nonché gli esercizi pubblici.

Struttura

Tipo di organizzazione

Ufficio

Servizi offerti

Anagrafe e stato civile

Autorizzazione alla cremazione di un defunto

Il servizio permette di richiedere al Comune l'autorizzazione alla cremazione di un defunto

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Autorizzazione alla sepoltura di un defunto

Il servizio permette di richiedere al Comune l'autorizzazione alla sepoltura di un defunto

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Cambio di residenza

Il servizio permette di presentare al proprio Comune la dichiarazione di cambio di residenza per sè stessi e per la propria famiglia anagrafica.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Dichiarazione di morte

Il servizio permette di dichiarazione il decesso di una persona.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Dichiarazione di nascita

Il servizio permette di dichiarare la nascita di un bambino.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Rettifica dei dati anagrafici

Il servizio permette di richiedere la rettifica di uno o più dati registrati nella propria scheda anagrafica in caso di errori di digitazione.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Richiesta di certificati anagrafici ed elettorali

Il servizio permette di richiedere e ottenere uno o più certificati anagrafici ed elettorali.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Richiesta di divorzio o separazione

Il servizio consente di richiedere al Comune, limitatamente ai casi previsti, la separazione, il divorzio o la modifica degli accordi di separazione o divorzio.

Ulteriori dettagli

Sede

Ufficio a piano terra della sede municipale a Castello Roccabruna

Piazza Castello, 1 - 38040 Fornace (TN)

Orari al pubblico:

Per questioni di necessità i cittadini possono contattare l'ufficio, telefonicamente o mediante posta elettronica, per richiedere eventuale appuntamento con il personale interessato anche al di fuori degli orari di apertura al pubblico.

Mar
09:00 - 12:00, 14:45 - 16:45
Gio
10:00 - 12:30
Ven
10:00 - 12:30
Valido dal 01/01/2024

Ulteriori dettagli

Contatti

Telefono:
(+39) 0461 849023

E-mail:
demografico@comune.fornace.tn.it

Per questioni di necessità i cittadini possono contattare l'ufficio, telefonicamente o mediante posta elettronica, per richiedere eventuale appuntamento con il personale interessato anche al di fuori degli orari di apertura al pubblico.

Mar
09:00 - 12:00, 14:45 - 16:45
Gio
10:00 - 12:30
Ven
10:00 - 12:30
Valido dal 01/01/2024

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