Competenze
Ufficio Anagrafe, stato civile, elettorale, leva e servizio statistico:
- registrazione delle posizioni relative alle persone che hanno fissato nel comune la residenza con relativa tenuta dei registri e degli archivi informatici della popolazione;
- gestione dell'AIRE (Anagrafe dei cittadini italiani residenti all'estero);
- rilascio Carta d'Identità;
- rilascio certificazioni, attestazioni, autenticazioni e permessi;
- gestione cittadini stranieri appartenenti all’U.E. e rilascio delle relative Attestazioni di regolarità del soggiorno;
- tenuta dei registri di Stato Civile (nascite, matrimoni, morti, cittadinanze) con relativa certificazione;
- gestione Pubblicazioni di matrimonio;
- adempimenti topografici, con particolare riferimento al piano toponomastico e allo stradario;
- adempimenti statistici relativi al movimento demografico;
- gestione della Leva Militare e dei Ruoli Matricolari;
- gestione delle Liste Elettorali generali e sezionali e revisione semestrale e dinamica delle stesse;
- rilascio Tessera Elettorale;
- tenuta e revisione degli albi dei Presidenti e degli Scrutatori di seggio elettorale;
- tenuta e revisione degli albi dei Giudici Popolari di Corte d'assise e di Corte d'assise d'appello;
- preparazione ed avvio Censimenti disposti dalla legge;
- rilascio Autorizzazioni per la circolazione e la sosta di veicoli adibiti a servizio delle persone Invalide.
Servizio necroscopico e cimiteriale:
- autorizzazioni al Seppellimento delle salme (inumazione, tumulazione);
- autorizzazioni al trasporto fuori comune;
- autorizzazioni alla Cremazione (eventuale successivo affidamento ceneri o autorizzazione alla dispersione);
- esumazioni ed estumulazioni ordinarie e straordinarie.
Anagrafe canina provinciale:
iscrizione, aggiornamento e cancellazione all’anagrafe canina provinciale dei dati relativi ai cani presenti sul territorio comunale in possesso di microchip.
Attività Economiche:
gestione delle pratiche inerenti il commercio fisso ed ambulante nonché gli esercizi pubblici.