Ti trovi in:

Home » Territorio » Storia » La configurazione geopolitica, le frazioni, lo stemma e il gonfalone

Menu di navigazione

Territorio

La configurazione geopolitica, le frazioni, lo stemma e il gonfalone

di Giovedì, 20 Marzo 2014
Immagine decorativa

La superficie del territorio amministrativo di Fornace è di 724 ettari. Il Comune è altresì proprietario patrimoniale di un bosco sito nel C.C. Valfloriana denominato Bosco Fornasa di complessivi ettari 717,6.
La maggiorparte della popolazione (circa l'85%) si trova nel centro abitato e il restante 15% è suddiviso tra i nuclei abitati di S.Stefano, Valle e Villaggio Pian del Gac comprese le case sparse.
Il Comune confina con i territori dei Comuni di Civezzano, Baselga di Pinè, Lona–Lases, Albiano e Pergine Valsugana.

Descrizione Araldica dello Stemma

Lo stemma del Comune, che risale a tempi antichissimi, è composto dalla blasonatura “D'oro alla torre, scalare di uno, in porfido, murata di nero, merlata alla ghibellina, di sei pezzi alla balconata e di quattro alla sommità, aperta del campo ai campi terreno e primo”, “dalla corona murale di Comune” e da ornamenti “A destra una fronda d'alloro fruttata di rosso, a sinistra una fronda di quercia ghiandifera al naturale, legata sotto la punta dello scudo ad un nastro azzurro”. Lo stesso è stato confermato “con provvedimento del Capo del Governo Benito Mussolini in data 24.9.1931.

Blasonatura del Gonfalone

Il gonfalone è composto da un drappo del rapporto di 1:2 tagliato di rosso e di bianco caricato al centro dallo stemma comunale munito dei suoi ornamenti sottostante l'aurea scritta “Comune di Fornace”; bordato e frangiato d'oro appeso ad un bilico unito ad un'asta – foderata di velluto rosso ornato di spirale d'oro – mediante un cordone a nappe d'oro.
Il Patrono del Paese è S. Martino ed è identificato nella festività di San Martino che si celebra l'11 Novembre di ogni anno.

Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam