Home » Territorio » Associazioni » Scuola di Filosofia di Fornace

di Martedì, 04 Luglio 2017
Stenico Mauro
Scheda

La filosofia è una scienza che accompagna l’uomo sin dalle sue origini. Come indagine sugli interrogativi di fondo dell’esistenza umana, sull’uomo e sulle molteplici realtà che lo circondano, il filosofare non può avere e mai avrà termine. Nella Metafisica, Aristotele definì la sapienza come la conoscenza certa delle cose per mezzo delle loro cause o, come avrebbero detto più tardi gli Scolastici, cognitio certa rerum per causas. Così, la filosofia coincide con la ricerca del Vero, un Vero che non è – sofisticamente o idealisticamente – una produzione della parola o dell’intelletto umano, bensì una realtà oggettiva alla quale l’uomo tende e che solo, seguendo S. Agostino di Ippona, può placare quella sete di infinito che egli reca nel suo cuore. Proporre un corso di filosofia rivolto a tutti ha senso soprattutto oggi, in un contesto generale che insegna come ogni individuo possieda e debba possedere una “sua” verità (relativismo) – coincidente spesso con un’opinione, più che con una dottrina fondata – e che in molti casi risulta estraneo al pensare, all’interrogarsi sulla propria esistenza e sul senso dell’Universo. La società moderna de-cristianizzata ha tolto all’uomo la facoltà di pensare e l’interesse stesso a riflettere, gettandolo in una miriade di distrazioni futili, peraltro all’interno di una vita accelerata nella quale “arrestarsi” e (se necessario) criticare vengono concepiti come inutili interruzioni del vuoto meccanismo relativistico. Che cosa rimane all’uomo, una volta smarrita la facoltà di pensare? La Scuola di Filosofia di Fornace è aperta a tutti coloro che siano interessati a prendere visione della storia e dei grandi interrogativi del pensiero umano. Essa propone l’analisi, accompagnata dalla lettura di fonti bibliografiche primarie, del pensiero dei grandi autori occidentali, soffermandosi con particolare enfasi sul pensiero cristiano, fondamento della nostra civiltà, per giungere fino alla contemporaneità. La Scuola si riunisce una volta a settimana nel periodo ottobre-giugno nel piccolo paesino di Fornace (in provincia di Trento). Non sono previsti esami né interrogazioni di alcun tipo: a contare è unicamente l’interesse verso gli interrogativi di fondo dell’esistenza umana.

Responsabile e docente del corso è il Sindaco di Fornace, Dr. Mauro Stenico. Sono altresì previsti incontri con esperti di alcuni temi affrontati durante il programma. Per favorire eventuali persone interessate che per qualsiasi ragioni non potessero frequentare direttamente il corso, il Circolo filosofico di Fornace dispone di un proprio canale YouTube (“Circolo filosofico di Fornace: sapere per crescere”), sul quale vengono pubblicati i file audio, i PowerPoint e gli eventuali video delle lezioni e delle conferenze.

Per qualsiasi informazioni, il responsabile del corso è contattabile presso l’indirizzo email: mauro.stenico@yahoo.it

Dall’anno accademico 2017-2018, la Scuola di Filosofia di Fornace potrà fornire, a chiunque interessato, un attestato di frequenza delle lezioni in collaborazione con la Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca Interdisciplinare (SISRI), parte del Centro di Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede (DISF), realtà esistente presso la Pontificia Università della Santa Croce di Roma.